STORIA

La fisionomia di Simonelli Group è il risultato di un lungo percorso iniziato tra le colline marchigiane e portato avanti da persone accomunate dalla stessa passione e dallo stesso impegno.

1936

Dove tutto ebbe inizio

01.01.1936

In una società ancora prevalentemente rurale, un uomo tanto creativo quanto ingegnoso pone le basi per un grande progetto: in un piccolo laboratorio, ricavato sotto la propria abitazione in un borgo in provincia di Macerata, Orlando Simonelli realizza la prima macchina per caffè espresso da lui stesso progettata. La chiama 1936 e, da buon artigiano, si occupa in prima persona della commercializzazione del prodotto.

Leggi tutto
1948

Più forte di prima

01.01.1948

Sfidando le difficoltà del dopoguerra, Orlando Simonelli rilancia i suoi obiettivi imprenditoriali e pian piano il suo business cresce. Nel 1948 decide quindi di trasferire l’attività a Tolentino e assumere alcuni operai. Seguono anni di grande lavoro e di ulteriore crescita del mercato, che culminano nell’inaugurazione di un nuovo stabilimento a Tolentino nel 1960.

Leggi tutto
1972

Il cuore oltre l’ostacolo

01.01.1972

Il 9 maggio 1971, dopo una lunga malattia, Orlando Simonelli si spegne nella sua casa di Tolentino. L’anno successivo, per non lasciare che la Nuova Simonelli S.p.A. finisca in mani sconosciute, i dipendenti Nando Ottavi, Graziano Boldrini, Giovanni Feliziani e Carlo Gesuelli, decidono con coraggio di farsi imprenditori e acquisiscono la società. Due anni dopo entra a far parte della società anche Sandro Feliziani.

Leggi tutto
1976

Nuova Simonelli, nuova casa

01.01.1976

Per portare avanti l’azienda così riconfigurata occorre fare scelte oculate e condivise: guardando al futuro con ambizione e consapevolezza, i nuovi soci decidono di trasferire l’attività in una nuova sede, con spazi adeguati alla costruzione di uno stabilimento più grande. Così nel 1976, l’azienda si trasferisce a Belforte del Chienti.

Leggi tutto
1993

Alla scoperta dell’America

01.01.1993

Gli sforzi cominciano a portare i loro frutti: tra gli anni Ottanta e Novanta la produzione si espande, con la messa a punto di modelli dalla tecnologia avanzata. Si apre la strada verso il mercato internazionale con l’esportazione delle macchine in America, che nel 1993 porta alla fondazione della filiale USA con sede a Ferndale, nello Stato di Washington.

Leggi tutto
2001

Benvenuta in famiglia

01.01.2001

La Nuova Simonelli diventa un’azienda multibrand e si afferma anche nel settore delle “macchine di lusso”, grazie all’acquisizione del prestigioso marchio Victoria Arduino, sinonimo di qualità italiana dal 1905.

2015

Alla conquista dell’Oriente

01.01.2015

Con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel sempre più vasto mercato asiatico, viene inaugurata una filiale a Singapore che è sede di ufficio commerciale, ma anche show room e training centre, ospitando costantemente distributori, clienti e tecnici, sia per attività di vendita, sia di formazione professionale.

Leggi tutto
2017

Nasce Simonelli Group

01.01.2017

Per festeggiare gli 80 anni di attività, l’azienda si regala una nuova denominazione: Simonelli Group. La scelta, nata dall’esigenza di rappresentare al meglio l’evoluzione organizzativa, racchiude la storia di un gruppo di persone che nel corso dei decenni è cresciuto, ma che non ha mai perso l’approccio creativo e ingegnoso di quel piccolo laboratorio dove tutto ebbe inizio.

Leggi tutto
2018

Ad maiora

01.01.2018

L’evoluzione dell’azienda si traduce in nuovi traguardi, con l’apertura di diversi Experience Lab in giro per il mondo: degli show room immersivi in cui è possibile vivere l’esperienza dei due brand del Gruppo, così come la si vivrebbe nella sede di Belforte del Chienti, attraverso una serie di eventi e sessioni formative. Nel 2018 viene inoltre inaugurata una nuova filiale in Francia, con sede a Lione.

Leggi tutto
2019

LIVING THE FUTURE

01.01.2019
X Chiudi