INNOVAZIONE

L’innovazione promossa da Simonelli Group si traduce nella creazione di macchine all’avanguardia – sempre più performanti ed efficienti – e nella messa a punto di brevetti internazionali e tecnologie che hanno contribuito a innalzare gli standard qualitativi dell’industria del caffè.

Da sempre, infatti, un aspetto fondamentale dell’attività aziendale è rappresentato dalla Ricerca e Sviluppo, a cui – oltre all’impegno etico e intellettuale – ogni anno è destinato un consistente budget. In questa prospettiva, Simonelli Group ha stretto collaborazioni con diverse Università per gli studi sulla meccanica e sui materiali, per gli aspetti economico-giuridici, per progetti nel campo dell’informatica e per ricerche in ambito chimico-fisico.

Nel 2016, in collaborazione con l’Università di Camerino, l’azienda ha fondato l’International Hub for Coffe Research and innovation. Il centro si pone come polo di aggregazione per studi e ricerche sul mondo del caffè ed è a supporto dell’intera filiera: per raggiungere elevati standard di qualità del prodotto finale, infatti, è necessario che ogni passaggio, dalla coltivazione alla tazzina, possa avvalersi di un approccio scientifico. Pur avendo la propria base operativa in Italia – il centro nasce in una prospettiva internazionale, con l’obiettivo di diventare un punto di eccellenza nella conoscenza e nel know-how sul caffè e di diffondere nel mondo la cultura dell’espresso e del cappuccino, quali simboli del Made in Italy.

X Chiudi